Chi siamo

Sara Terpin si è laureata con lode in Lingue e letterature straniere (tedesco, inglese, sloveno) all’Università degli Studi di Trieste. Dopo la laurea ha continuato gli studi in Germania, presso la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, dove ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in scienze letterarie, germanistica e comparatistica.

Nata e cresciuta in un ambiente culturale bilingue, in quanto appartenente alla minoranza slovena in Italia, sin da giovanissima ha sviluppato la passione per le lingue, sfociata poi nell’attività di traduttrice/interprete (dal 1997) e di docente di lingue. Oltre al lavoro di traduzione e interpretariato, infatti, dal 2004 Sara Terpin si occupa anche dell’insegnamento dello sloveno e del tedesco per enti accademici (Università degli Studi di Udine, Università della Terza età di Gorizia) e istituti di formazione privati (Scuola per interpreti di Trieste, associazioni culturali locali e altri enti di formazione). Per l’Università degli Studi di Udine tiene corsi di Traduzione specialistica in ambito tecnico-scientifico e giuridico (tedesco e sloveno), Mediazione interlinguistica, Linguistica tedesca e Lingua tedesca per le relazioni pubbliche.

In 15 anni di attività come traduttrice/interprete, Sara Terpin ha avuto modo di accumulare esperienze in svariati ambiti, lavorando per numerose agenzie di traduzione internazionali e clienti diretti, tra cui enti istituzionali (Comuni, Province, Regioni, Università, Polizia Giudiziaria, Tribunali, Ufficio del Giudice per le indagini preliminari, Procura della Repubblica), imprese e privati (vedi sezione “I nostri clienti”).

Sara Terpin esegue traduzioni nelle seguenti combinazioni linguistiche:
- Italiano, serbo/croato, tedesco, inglese -> sloveno
- Sloveno, serbo/croato, tedesco, inglese -> italiano

Richiedete il curriculum vitae dettagliato e la lista delle referenze.